top of page
  • Immagine del redattoreValentina Conte

Progettare un'area della casa: L'importanza del 3D Visualizer

Aggiornamento: 20 giu 2023


Progettare un'area della casa può essere complesso, specialmente quando si tratta di una cucina. La scelta dei materiali come il gress porcellanato o il quarzo, o la disposizione dei mobili, possono essere difficili da immaginare in anticipo.

Fortunatamente, la tecnologia odierna ci viene in soccorso. I render, ovvero immagini artificiali create al computer con programmi specifici come Blender, Maya o 3D Max, (come le immagini della cucina che ho inserito qui sopra) possono dare una rappresentazione semi-realistica dell'ambiente e aiutare a prendere decisioni informate.

Questi render sono molto dettagliati e curati, e ci permettono di valutare l'accostamento di colori e materiali, soprattutto, verificare se le nostre scelte sono corrette e prevenire errori che potrebbero verificarsi senza una consulenza professionale.

L'immagine sopra è un esempio di come il lavoro del 3D Visualizer possa influire sul processo decisionale. Il cliente mi ha richiesto di creare un render di una cucina per la sua casa al mare e una delle sue preoccupazioni era la finestra che dava sul piano di lavoro, o "top". Era stato in un centro cucine, ma non era rimasto soddisfatto.

Per risolvere questo problema, ho proposto una soluzione funzionale che consisteva nel:

  1. Percepire la finestra come un aiuto valido in cucina, invece che come un elemento di disturbo.

  2. Far coincidere il piano di lavoro con il davanzale della finestra, sia in termini di altezza dal suolo che di materiali."


I render possono aiutare a prendere decisioni informate durante il processo di progettazione, come la scelta dei materiali, la disposizione dei mobili e l'accostamento di colori.

Inoltre, spesso, visualizzare un ambiente in 3D può farci scoprire che un colore o un materiale non sono adatti, o che un mobile è fuori posto. I render sono uno strumento prezioso per dare vita a idee astratte e avere un'idea generale dell'arredamento e della disposizione degli elementi.

In sintesi, utilizzare un 3D visualizer può rendere il processo di progettazione di un'area della casa molto più semplice e sicuro.


18 visualizzazioni0 commenti
bottom of page